SAN GIMIGNANO: APERTA AL PUBBLICO L’ANTICA CASA-TORRE CAMPATELLI

fai_san_gimignano_torre_casa_campatelli1

Torre e Casa Campatelli racchiude in sé la storia millenaria di San Gimignano, borgo dichiarato patrimonio dell’umanità dall’Unesco, e le vicissitudini della famiglia Campatelli che per tanti anni ne ha abitato gli ambienti. L’unica tra le famose case-torri di San Gimignano ad aver conservato intatti gli interni: una preziosa testimonianza dell’architettura medievale inglobata in un palazzo settecentesco, che fu la tipica dimora borghese nella Toscana tra Ottocento e Novecento. La piccola storia di una famiglia, con i suoi oggetti e le memorie private, che si fonde con la storia di San Gimignano, in un unico emozionante viaggio. Torre e Casa Campatelli è stata lasciata in eredità al FAI da Lydia Campatelli nel 2005.

Il nucleo originario di Torre e Casa Campatelli è una casa-torre di modello pisano che sorge alla metà del XII secolo lungo il tracciato dell’antica via Francigena, fuori dalla prima cinta muraria di San Gimignano. Parallelamente all’ascesa delle famiglie locali, che si arricchiscono con l’agricoltura, i commerci e il prestito di denaro, in questo periodo spuntano nel borgo fortificato decine e decine di torri simili a questa, secondo alcuni 49, 72 o addirittura 100. Torre Campatelli era alta in origine 11.5 metri ma fu rialzata tre volte, fino a raggiungere i 27.6 metri, altezza che tuttora conserva.

La visita a Casa Torre Campatelli inizia con un percorso multimediale per conoscere la storia di San Gimignano ed accedere, nella seconda parte della visita, al piano nobile dove è possibile muoversi liberamente tra gli arredi e gli oggetti di uso quotidiano che raccontano una storia borghese ambientata tra l’Ottocento e il Novecento.

I visitatori potranno sfogliare album fotografici e ripercorre la storia di una famiglia tra le più importanti di San Gimignano, ricca di contatti con il mondo del lavoro, della poesia, dell’arte, come dimostrano i quadri di Guido Peyron, pittore zio della donatrice.

Torre e Casa Campatelli
Via San Giovanni, 15 – San Gimignano (SI)
Tel. 0577 941419
E-mail: faicampatelli@fondoambiente.it

CONTATTACI

 

 

Annunci
SAN GIMIGNANO: APERTA AL PUBBLICO L’ANTICA CASA-TORRE CAMPATELLI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...