NEI DINTORNI DI SAN GIMIGNANO

Molto da vedere e molto da gustare di questa perla della Toscana che non delude il turista che, a caccia di atmosfere, troverà a San Gimignano più di quanto si aspetti in questa cittadina fuori dal tempo ma viva e stimolante, tanto da meritare più di una sola giornata di visita.

e6637a8302f4454daff1df366e890c6c

La Pieve di Cellole una delle più importanti pievi romaniche risalenti al XII secolo esistenti nel territorio” della Valdelsa. La pieve romanica sorge non distante da uno dei tracciati collinari della via Romea/Francigena, a quattro chilometri da San Gimignano. I resti ritrovati nel territorio di Cellole, così come il suo stesso nome (dall’etrusco cel, “piccolo luogo sacro”), testimoniano l’origine etrusca dei primi insediamenti locali. L’intero complesso della pieve romanica è composto di una serie di fabbricati edificati nel tempo intorno al nucleo originario della chiesa, a ridosso della pieve stessa e formanti un cortile chiuso da un muro con porta. Carico di memoria, di bellezza e di pace, questo luogo è munito anche di un minuscolo cimitero che riposa sul dorso della collina. Il complesso della pieve è circondato da ampi terreni, che storicamente le appartengono, alcuni dei quali coltivati a uliveto e a vigneto di vernaccia e chianti dei colli senesi.

La Necropoli etrusca di Cellole dove potete vedere gli scavi delle sepolture etrusche risalenti dal V al II secolo a.C. dove si distinguono varie tipologie di tombe di cui alcune con dromos ed altre a pianta rettangolare.

La Riserva naturale di Castelvecchio una delle 14 Riserve Naturali della provincia di Siena, così chiamata per via di un antico insediamento che sorgeva su un’altura tra Volterra e San Gimignano. I suoi resti sono immersi nella vegetazione e ci raccontano una suggestiva storia del periodo medievale, quando questo borgo era conteso dalle città vicine per la sua posizione molto strategica. Di origine calcarea e dalla variegata vegetazione della macchia mediterranea.

ruinscastelvecchiotower2

Contattaci per maggiori informazioni

Annunci
NEI DINTORNI DI SAN GIMIGNANO

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...